La scuola cresce
se è capace di comunicare
la sua identità e
la sua mission.
Per raggiungere gli obiettivi culturali, educativi ed economici delle scuole metto in campo le strategie e gli strumenti propri del marketing e della comunicazione aziendale insieme ad una profonda conoscenza sui temi dell’educazione e della formazione e sulle normative del mondo scuola in Italia.

Scopri come

La Brand Identity della tua scuola ha bisogno di essere rinnovata?

Spesso le scuole mi chiamano perchè vogliono “rinfrescare” il loro vecchio logo, talvolta risalente alla fondazione. A volte la richiesta…

Leggi tutto »

Il Bilancio Sociale come strumento di comunicazione

Attraverso il bilancio sociale la scuola comunica gli obiettivi raggiunti e le modalità con cui le risorse disponibili sono state…

Leggi tutto »

Quali obiettivi ha la tua scuola?

La scuola, nella sua naturale relazione con gli studenti, le famiglie, i docenti, il territorio, comunica continuamente.

Per farlo al meglio occorre avere chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

ico_brand
Aumentare la visibilità e la riconoscibilità all’esterno
ico_quality
Migliorare la reputazione nel territorio
ico_registrati
Aumentare le iscrizioni
ico_docenti
Migliorare la relazione con personale docente e non docente
ico_family
Coinvolgere gli alunni e le famiglie
ico_ex
Mantenere i rapporti con gli ex alunni
ico_fondi
Attrarre fondi e sponsorizzazioni
Francesca Bussa

Dopo un’esperienza professionale di 15 anni nel marketing e nella comunicazione per aziende multinazionali e start-up, ho iniziato ad aiutare la scuola dei miei figli con il desiderio di comunicare a tutti la bellezza che ogni giorno alunni e famiglie vivevano.
Oggi sono consulente di diverse realtà educative dove metto in campo gli strumenti tipici del marketing e della comunicazione aziendale uniti alla sensibilità e alla conoscenza approfondita delle realtà educative.
Coordino il tavolo di lavoro sulla comunicazione nelle scuole della Federazione Opere Educative , associazione che riunisce i gestori di oltre 400 scuole paritarie in Italia.
Collaboro con Gruppo Spaggiari , più importante azienda per le soluzioni di gestione e relazione degli utenti delle scuole in Italia, nello sviluppo di progetti speciali.

Un approccio «tailor made»

Sono tanti gli obiettivi che la scuola può avere, più o meno consapevolmente, ma spesso al suo interno non ha le competenze e le risorse adeguate per raggiungerli.
Il mio intervento specializzato mira a rispondere alle esigenze specifiche di ciascuna realtà.

Per costruire una strategia di comunicazione e promozione efficace, che parta dall’individuazione degli obiettivi e dei target e si sviluppi senza mai cedere alle logiche del marketing puro, rispettando e valorizzando l’identità della scuola e la sua missione.

  • Assessment (analisi e report su posizionamento)
  • Definizione obiettivi
  • Individuazione target e posizionamento
  • Definizione canali e strumenti di ingaggio
  • Definizione azioni da intraprendere e roadmap
  • Impostazione CRM e Fundraising
  • Definizione KPI e metodologia della misurazione dei risultati

Per valorizzare l’identità della scuola e ottimizzarne l’immagine, in maniera unitaria e coerente, attraverso i differenti strumenti di comunicazione e promozione.

  • Branding e immagine coordinata
  • Sito web
  • Posizionamento online (Local Search Marketing; social network)
  • Materiale promozionale
  • Eventi culturali e promozionali
  • Campagne di fundraising

Per formare il personale interno coinvolto nelle attività di comunicazione, per un periodo limitato attraverso lezioni frontali su:

  • Realizzazione piano di comunicazione
  • Realizzazione contenuti per sito e social
  • Realizzazione eventi culturali e promozionali
  • Realizzazione campagne di fundraising
  • Analisi performance attività

Per gestire dall’esterno tutte le attività di comunicazione e marketing, in stretta relazione con i dirigenti e l’ente gestore, per riuscire ad entrare nell’anima della scuola e comunicarla in maniera efficace ed efficiente. 

  • Coordinamento attività comunicazione e marketing online e offline
  • Budgeting e gestione fornitori
  • Creazione piano di comunicazione
  • Gestione contenuti sito e social
  • Realizzazione campagne fundraising
  • Monitoraggio e analisi performance

Come posso aiutare la tua scuola?

Da anni aiuto le scuole a portare avanti la loro missione educativa, sostenendole nella comunicazione e nella promozione attraverso progetti mirati e personalizzati, adatti alle loro esigenze e in linea con le loro risorse.

Contattami !